Approfondimenti tecnici

Continua a leggere...»


Avvio old norwegian
Avvio molto elastico e robusto, potete vedere come realizzarlo in questo video tutorial di Yards of Yarn

Avvio provvisorio
L’avvio provvisorio è una tecnica che permette di avere come risultato un avvio da cui poter ricavare facilmente delle maglie vive.
È usato quando c’è la necessità di cucire l’avvio a punto maglia oppure di modificare il lavoro in corso d’opera (ad esempio quando lavoriamo un maglione top-down, per poi riprendere le maglie del collo in un secondo momento).
Ne esistono di diversi tipi, di seguito vi elenco i più utilizzati, basterà cliccare sul nome della tecnica per essere indirizzati al video tutorial dedicato:

Wrapping
Il wrapping è una tecnica avanzata usata nello stranded e serve a “portarsi dietro” il filo quando si eseguono cambi di colore oltre le cinque maglie. Anche il questo caso vi rimandiamo all’ottimo video tutorial di www.cottonandcloud.com

Ferri accorciati con maglia avvolta o Wrap&Turn         
La tecnica dei ferri accorciati serve a sagomare i capi lavorando uno o più ferri in parzialmente. È utilizzata per sagomare il giro seno in maglioni e cardigan, ma anche per costruire capi in maniera insolita.
Il ferro designato viene lavorato fino al punto prestabilito e poi il lavoro viene girato e si continua come da istruzioni.
Normalmente voltando il lavoro e proseguendo si forma un buchino in corrispondenza dell’interruzione del ferro, per mimetizzare questo difetto si  possono usare diversi stratagemmi, fra cui la maglia avvolta.
Si procede in questo modo:
Ø  lavorare il ferro fino alla maglia indicata;
·        maglia rasata diritta: portare il filo sul davanti del lavoro, passare sul ferro destro la maglia successiva all’ultima lavorata, riportare il filo sul dietro del lavoro, ripassare sul ferro sinistro la maglia passata;
·        maglia rasata rovescia: portare il filo sul dietro del lavoro, passare sul ferro destro la maglia successiva all’ultima lavorata, riportare il filo sul davanti del lavoro, ripassare sul ferro sinistro la maglia passata;
Ø  girare il lavoro e proseguire come da istruzioni.
La maglia passata prima sul ferro destro e poi sul sinistro risulterà avvolta dal filo, che la avvicinerà a quelle accanto rendendo meno visibile il buchino che altrimenti si formerebbe.
Sulla maglia rasata diritta sarà necessario ancora un passaggio, che consiste nel lavorare in filo che avvolge la maglia insieme alla maglia stessa.
Per questo passaggio, che risulta un po’ più complicato,  vi rimandiamo ad un video tutorial, come questo di drops design.
Nella maglia rasata rovescia e nella maglia legaccio non sarà necessario lavorare il filo con la maglia, poiché risulterà già mimetizzato dalla forma del punto.

Cordoncino o I-cord
Utilizzando un ferro a doppia punta o un circolare avviare 3 (o più) m , farle scorrere verso la punta opposta del ferro, portare il filo con cui si lavora verso destra e lavorare le tre maglie a dir, ripetere queste operazioni fino a che l'i-cord non raggiunge la lunghezza desiderata.


Chiusura a cordoncino o I-cord bind-off
La chiusura a cordoncino permette di ottenere una chiusura pulita ed elegante.
Risulta un po’ più macchinosa di altri intrecci, ma l’alto grado di finitura che produce di sicuro vale il tempo speso per eseguirla.
Ecco come procedere:
infila il ferro destro fra l’ultima e la penultima maglia del ferro sinistro, getta il filo ed estrai una maglia che infilerai nel ferro sinistro; ora ripeti la stessa procedura infilando il ferro destro fra la nuova maglia appena creata e l’ultima già esistente, avrai due nuove maglie ad inizio ferro.
Ora esegui questi due passaggi:
1.      2dir, 2insdir;
2.      riporta sul ferro sinistro i tre punti appena lavorati.
Prosegui a lavorare i passaggi 1 e 2 fino ad esaurire tutte le maglie.
Questo video di Drops mostra in modo chiaro come procedere.

Punto maglia
Questa tecnica permette di realizzare disegni e decorazioni con un risultato simile a quello ottenuto con la lavorazione Fair Isle (o stranded) laddove i disegni sono più distanziati e sarebbe superfluo trascinarsi dietro i fili di due o più colori diversi con il wrapping o dove sarebbe inutilmente complicato ricorrere all'intarsia.
Si tratta sostanzialmente di ricoprire con punti che assomigliano in tutto e per tutto alla maglia rasata diritta le maglie sottostanti, in questo modo:
Assicurare il filo sul dietro del lavoro
Entrare con l'ago al centro della maglia da coprire con il nuovo colore, passare con l'ago dietro al punto dove la maglia del ferro successivo "entra" in quella che stiamo ricamando e rientrare da dove eravamo partiti e così via: si rientra al centro della maglia successiva, alla sinistra della precedente, si passa dietro, seguendo il percorso del filo delle maglie di base e si rientra al centro della maglia che stiamo ricoprendo.
Per aiutarvi meglio, vi segnaliamo il
tutorial di videojug.
Cuciture a punto maglia su punto legaccio
Questa tecnica permette di cucire due parti con le maglie vive simulando un punto a maglia.
La realizzazione di una cucitura a punto maglia prevede tre fasi:
·        unire le prime due maglie
·        cucire le maglie centrali
·        unire le ultime due maglie.
Appaiare i due ferri con i due pezzi da cucire in modo che i due retri combacino, il lato da cui proviene il filo per cucire dovrà trovarsi sulla destra, (quando tagliamo il filo dal gomitolo lasciamo circa una coda che corrisponderà a tre volte la misura della cucitura finita)
Prime due maglie:
·        immaginate che l’ago sia un ferro e infilatelo nella prima maglia del ferro più vicino a voi a rovescio, tirate per far passare il filo; ripetete lo stesso movimento infilando l’ago a diritto nel ferro più lontano.
Maglie centrali:
·        infila l’ago nel ferro più vicino a diritto, lascia cadere la maglia appena infilata, ora infila nella maglia seguente a rovescio (non farla cadere);
·        ripeti i due movimenti (infila a diritto, lascia cadere, infila a rovescio senza lasciar cadere) sull’altro ferro;
Ripeti fino a che non ci ritroveremo con due maglie.
Ultime due maglie:
·        infila a diritto la prima, lasciala cadere, infila a rovescio la seconda e lasciala cadere.

Come si può vedere in particolare in questo video di Roxane Richardson  è opportuno “tirare” il filo della cucitura per regolare la tensione della stessa.

Continua a leggere...»
Powered by Blogger.